La partnership tra H.T. High Technology e Kerakoll, società leader nel mondo per la qualità delle sue malte e collanti per l’edilizia, è iniziata nel 2017. Il progetto di gestione dei magazzini fisici tramite SAP EWM, legato alla Digital Transformation si è rivelato un successo.
La soluzione HT FLEX EWM implementata nel Gruppo Kerakoll da HT ha permesso di dare vita a un hub logistico evoluto in cui la velocità di esecuzione operativa e la qualità dei servizi è garantita dall’interazione costante di processi, macchine e personale. Al centro dell’innovazione sono l’evoluzione estrema della sinergia tra uomo e sistemi tecnologicamente avanzati con conseguente piena digitalizzazione dei processi. Tale sinergia ha permesso di creare automatismi comunicativi e interattivi altamente evoluti ed ottimizzati.
HT FLEX EWM in numeri
HT FLEX EWM crea una sinergia perfetta di processi digitalizzati e interazioni uomo-macchina. Soluzioni SAP con integrate con diverse tecnologie abilitanti hanno permesso di ottenere un sistema integrato in modalità Real time fruibile tramite differenti tipologie di device.
Il risultato in numeri:
- -25% di errori di inventario
- +29% di capacità massima di spedizione
- +15% di spedizione media
- -50% di tempi di carico dei mezzi
- +30% di camion all’ora
- -26% nei tempi di preparazione degli ordini
- -52% di errori in fase di preparazione degli ordini
L’utilizzo di SAP EWM ha permesso di soddisfare le particolari esigenze del Gruppo Kerakoll in merito alla standardizzazione dei metodi operativi e di controllo delle filiali operative distribuite a livello mondiale. La soluzione consente, infatti, di definire già nelle prime fase di analisi i Business Model (Template) più adeguati alle esigenze globali dei clienti, ad ottimizzare e standardizzare le attività e le scelte nell’ottica anche di Roll-Out nelle diverse filiali nel mondo. Commenta Alessandro Luglio, CIO di Kerakoll: “Grazie a SAP EWM e ad HT, noi di Kerakoll siamo riusciti ad avere una gestione automatica ed intelligente del lavoro, garantendo una visione live degli stock di magazzino e delle attività degli operatori. Il progetto di HT ci ha permesso di riorganizzare il nostro modo di lavorare e di standardizzarlo creando un template replicabile sugli altri HUB logistici del gruppo.”