Per una supply chain più sostenibile sotto l’aspetto economico, ecologico e sociale
Il comparto chimico è tra i principali settori manifatturieri in Europa, con un indotto importante che gioca un ruolo chiave in termini di innovazione e sostenibilità. In una fase storica fatta di grandi cambiamenti, in cui digitalizzazione e transizione ambientale sono ormai imperativi irrinunciabili, le aziende chimiche devono mantenersi reattive e competitive. La reattività consiste nella capacità delle organizzazioni di rispondere in modo rapido e resiliente alle richieste del mercato globale; la competitività è legata a fattori come qualità delle soluzioni, prezzo e rispetto del sistema normativo.
Le attuali sfide dell’industria chimica sono numerose e complesse. Tra queste, vedersi garantito l’approvvigionamento delle materie prime; poter contare su catene di fornitura affidabili e che assicurino la destinazione dei prodotti; investire in Ricerca e Sviluppo per formulare nuovi materiali e sostanze da rendere poi disponibili agli altri settori economici; assicurare soluzioni sempre più sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale. L’innovazione tecnologica e un’efficace Trasformazione Digitale permettono al settore chimico di offrire risposte a grandi problemi sociali: sicurezza nella gestione delle sostanze, metodi di lavorazione alternativi, maggiore eco-compatibilità dei prodotti, economia circolare. Senza contare naturalmente le nuove frontiere che il comparto sta già esplorando nell’ambito di fonti rinnovabili, biotecnologie e nanotecnologie.
Per rispondere alle esigenze di un comparto complesso come quello chimico, sono richieste soluzioni digitali evolute che gestiscano i processi core e l’intera filiera di produzione in modo efficiente e semplice, garantendo la qualità del prodotto, la sua tracciabilità e la piena sicurezza sia in fase di supply chain che di distribuzione al consumatore.
H.T. High Technology per il settore Chimico
Le evolute soluzioni SAP messe a punto da H.T. High Technology per l’industria chimica sono progettate per garantire un reale vantaggio competitivo attraverso la gestione ottimale di tutti i principali processi interni dell’organizzazione.
La nostra lunga esperienza nel settore ci permette di offrire risposte concrete a tutte le esigenze delle aziende chimiche: dalla fase di progettazione e ricerca fino alla promozione e commercializzazione dei prodotti finiti.
HT 4-CHEM
La soluzione verticale per l’industria chimica sviluppata su piattaforma SAP S/4HANA.
HT SMART DISPENSING
Per integrare la sala pesate dei clienti del settore chimico-farmaceutico con i flussi gestiti su SAP S/4HANA.
Le nostre Innovative Solution per l’industria chimica
Anche per il settore chimico, H.T. High Technology ha messo a punto soluzioni SAP innovative che agiscono su diversi processi aziendali, migliorando concretamente la gestione del business.