Prodotti sostenibili incontrano omnicanalità e modelli di business sempre più Direct to Consumer
L’ultimo triennio ha cristallizzato le esigenze di cambiamento del settore Fashion, a metà strada tra industrializzazione e approccio artigianale, arte e mestiere, accessibilità e lusso. Le sfide a cui rispondere sono numerose e, non a caso, soprattutto i grandi brand hanno da tempo assunto un approccio camaleontico al mercato, mostrando adattabilità e innovazione continue per rispondere a un contesto dinamico in termini di prodotti, materiali, tecnologie e processi.
La fase storica attuale vede il progressivo spostamento dalla distribuzione Wholesale a quella Retail, con modelli di business sempre più orientati al Direct-to-Consumer: l’industria della moda e dell’abbigliamento deve quindi rispondere con prestazioni non più guidate dalla stagionalità o dai ritmi di produzione, ma da eventi specifici o dalla domanda.
Mai come oggi il consumatore è al centro dell’esperienza, e il centro dell’esperienza utente è oggi prevalentemente digitale: le strategie devono di riflesso essere omnicanale, ben distribuite tra proposte in-store ed e-commerce, tra outlet e franchising, tra monomarca e multimarca. Il time-to-market deve essere sempre più rapido e la proposta di nuove tipologie di prodotti puntuale per non perdere il proprio vantaggio competitivo, senza però dimenticare i costi dei materiali e della catena produttiva: le aziende operanti nel Fashion sanno di dover stanziare investimenti ingenti nelle tecnologie di materiali, nella tracciabilità della supply chain, nella sostenibilità ambientale delle loro proposte, nella transizione energetica. E devono poterlo fare assorbendo al meglio i costi e mantenendo il loro margine di guadagno.
Ottimizzare la produzione, realizzare supply chain resilienti e rendere il rapporto con il consumatore sempre più personalizzato sono obiettivi che l’industria della moda e dell’abbigliamento può ottenere con soluzioni digitali evolute che favoriscano la previsione della domanda superando le logiche prettamente stagionali, ottimizzino i modelli produttivi, logistici, di marketing e vendite e migliorino sensibilmente la fidelizzazione dei clienti.
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