Il 2025 segnerà un punto di svolta nel panorama della consulenza tecnologica in Italia, con il lancio di Seidor Italia come unico marchio a consolidare tutte le attività delle società acquisite dal gruppo. L’iniziativa, recentemente annunciata da Seidor, azienda spagnola leader nelle soluzioni IT e partner SAP, punta a unificare sotto un solo brand le competenze di H.T. High Technology, GunPowder ed ECA Consult, società specializzate in soluzioni SAP, Salesforce e consulenza IT.
Guidata dallo slogan “Humanize Technology”, l’unificazione rappresenta una scelta strategica per l’azienda, che intende così rafforzare la presenza nel nostro Paese e offrire un portafoglio di soluzioni ancora più ampio e completo.
“Il nostro sforzo è progettare una tecnologia a dimensione d’uomo che agevoli la trasformazione digitale in un’ottica di miglioramento dell’attività di ciascuno,” spiega Giancarlo Lituri, Direttore di HT – Seidor, “approccio che ha il vantaggio di facilitare l’introduzione di nuove tecnologie senza stravolgere l’esperienza utente, ma anzi migliorandola progressivamente. Come già avviene con l’integrazione nelle soluzioni dell’AI per aiutare gli utenti a risolvere problemi specifici in modo autonomo.”
“Seidor cerca di essere non solo un fornitore di soluzioni tecnologiche, ma soprattutto un partner strategico nella trasformazione digitale delle imprese in Italia, facilitando il loro adattamento alle nuove realtà di mercato”, gli fa eco Vittorio Soldavini, CEO e fondatore di HT – Seidor sul magazine Parole di Management. “Stiamo rafforzando l’offerta di servizi e l’espansione delle nostre capacità nel mercato italiano per fornire soluzioni innovative che rispondano alle esigenze in evoluzione dei nostri clienti e supportino la loro crescita nell’era digitale.”
L’obiettivo della trasformazione è dunque chiaro: ampliare la portata dei servizi e delle soluzioni digitali, rinsaldando la capacità di supportare aziende di tutte le dimensioni nei loro percorsi di innovazione e digitalizzazione.
Ad oggi, Seidor Italia conta più di 230 dipendenti e vanta un fatturato di circa 20 milioni di euro, con una base di oltre 250 clienti sia italiani che internazionali. Il gruppo punta però a una crescita esponenziale, ponendosi l’obiettivo di raddoppiare il fatturato nei prossimi cinque anni. La strategia è chiara: “aumentando significativamente la base clienti – oggi più di duecentocinquanta – e il personale, circa duecentotrenta risorse interne, per lo sviluppo di progetti di integrazione sia in Italia che all’estero. In linea con le stime di crescita a livello worldwide,” spiega Soldavini su Data Manager.
La trasformazione di Seidor Italia riflette inoltre la crescita e il successo del gruppo a livello internazionale che ha recentemente registrato un fatturato globale di 894 milioni di euro e più che raddoppiato i propri numeri negli ultimi cinque anni. Con oltre 9.000 dipendenti in 45 Paesi del mondo, il brand spagnolo preme l’acceleratore sullo sviluppo internazionale anche grazie all’ingresso del fondo d’investimento Carlyle, che contribuirà al consolidamento e al potenziamento delle capacità finanziarie dell’azienda.
Nel suo ruolo di partner di riferimento per la trasformazione digitale, Seidor Italia continuerà a proporre soluzioni avanzate in settori cruciali per le imprese moderne, come Intelligenza Artificiale, Cloud, ERP e Big Data.
Ribadisce Soldavini su ICT Business: “Uno dei nostri obiettivi è ampliare il raggio d’azione verso le grandi imprese. Sappiamo che queste realtà hanno rapporti con i system integrator più importanti, ma noi possiamo costituire un’alternativa grazie alle nostre competenze più specifiche, la capacità di comprendere e adattarci alle esigenze dei clienti. A questo aggiungiamo il fatto di essere una realtà internazionale, con una presenza in 45 paesi e oltre 8mila clienti. In Italia, uno dei target che stiamo focalizzando è quello della Pubblica Amministrazione.”
L’iniziativa di unificazione dei brand va pertanto considerata una pietra miliare nella storia di Seidor, che dispone ora di tutti gli strumenti per consolidare, anche in Italia, la sua leadership nel settore della consulenza tecnologica proponendosi come unico e completo punto di riferimento per le imprese in cerca di soluzioni digitali innovative e sostenibili.