Chiamata anche logistica intelligente, la Smart Logistics può essere considerata un approccio avanzato alla gestione della supply chain che sfrutta le tecnologie digitali e l’automazione per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e incrementare la trasparenza dei processi.
Tra le tecnologie utilizzate dalla Smart Logistics figurano l’Internet of Things (IoT), ossia i dispositivi connessi che monitorano e trasmettono dati in real time relativamente alle condizioni dei prodotti, alla localizzazione dei veicoli e alle performance degli impianti; Big Data e Analisi Predittiva, intesa come raccolta e analisi di grandi quantità di dati per prevedere la domanda, ottimizzare i percorsi di consegna e migliorare la gestione dell’inventario.
A queste vanno poi aggiunte l’Intelligenza Artificiale, con algoritmi di machine learning per l’automazione di decisioni e processi (ad esempio il routing dei veicoli o la gestione del magazzino), la robotica e l’automazione, in particolar modo per le operazioni di picking e packing, e persino la blockchain, utilizzata a garanzia della tracciabilità e sicurezza di transazioni e dati lungo l’intera supply chain.
Quali sono le applicazioni e i vantaggi della Smart Logistics?
A livello pratico, la Smart Logistics viene applicata primariamente nella gestione del magazzino, con l’impiego di robot e sistemi di gestione WMS che automatizzano le operazioni di stoccaggio e recupero dei prodotti. Tuttavia, sono oggi sempre più diffusi anche i veicoli connessi e i sistemi di gestione del trasporto (TMS), necessari a ottimizzare i percorsi e a ridurre i tempi di inattività, e i sistemi basati su blockchain per garantire la trasparenza e l’integrità dei dati lungo tutta la supply chain. Non vanno infine dimenticate le consegne dell’ultimo miglio, sempre più di frequente condotte con droni e veicoli autonomi per migliorare l’efficienza nelle aree urbane.
È possibile riassumere i vantaggi della Smart Logistics in cinque punti principali:
- Miglioramento dell’efficienza: garantito dall’automazione dei processi e dall’ottimizzazione delle operazioni, che riducono i costi operativi e i tempi di consegna.
- Maggiore trasparenza: data dalla tracciabilità completa e in tempo reale di spedizioni e inventari.
- Riduzione dei costi: poiché l’ottimizzazione dei percorsi di consegna e la gestione intelligente dell’inventario riducono le spese di trasporti e stoccaggio.
- Adattabilità e resilienza: intese come capacità di rispondere rapidamente ai cambiamenti della domanda e ad eventuali interruzioni nella supply chain.
- Sostenibilità: attraverso l’ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi, per un effettivo contributo a pratiche aziendali più ecologiche.
Tra le piattaforme deputate ad abilitare e facilitare le pratiche di Smart Logistics, SAP occupa senza dubbio un ruolo di prima piano.
Le soluzioni SAP per la Smart Logistics
I sistemi di gestione della logistica possono essere incredibilmente utili nell’aiutare le aziende a rendere “smart” i loro processi. Con SAP, è possibile centralizzare la gestione dei dati logistici in un unico sistema all-inclusive, a cui tutti i dipartimenti aziendali possono accedere in tempo reale.
I prodotti che SAP mette a disposizione a questo specifico segmento sono numerosi e diversificati, a cominciare da SAP S/4HANA, l’ERP di nuova generazione che offre funzionalità avanzate per la gestione della supply chain integrando dati e processi in un’unica piattaforma. Grazie alle possibilità di analisi avanzata in tempo reale, SAP S/4HANA si rivela una straordinaria alleata per una gestione intelligente delle operazioni.
C’è poi SAP Leonardo, che integra tecnologie come IoT e machine learning per raccogliere e analizzare dati in tempo reale, migliorando la gestione delle risorse e ottimizzando i processi.
SAP Integrated Business Planning (IBP) è invece una soluzione avanzata per la gestione e l’ottimizzazione della supply chain. Utilizzando tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning, SAP IBP consente alle aziende di migliorare le previsioni della domanda e la pianificazione delle operazioni. La piattaforma integra in un’unica soluzione unificata diversi processi, tra cui la pianificazione delle vendite e delle operazioni (S&OP), quella della domanda, la gestione delle scorte e la pianificazione della produzione. SAP IBP garantisce visibilità in tempo reale su tutta la supply chain, consentendo alle aziende di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato e di migliorare la collaborazione tra i diversi reparti e partner commerciali. Inoltre, la soluzione supporta l’analisi dei dati in tempo reale, facilitando decisioni informate e strategie di ottimizzazione continua per migliorare l’efficienza operativa e la soddisfazione dei clienti.
SAP Transportation Management è un’applicazione che integra la gestione della flotta e della logistica riducendone la complessità, aumentandone l’efficienza e migliorandone l’agilità. Progettata per garantire una supply chain più sostenibile e resiliente ai rischi, SAP Transportation Management ottimizza le modalità con cui l’azienda gestisce il trasporto merci, il parco degli automezzi e la logistica per promuovere obiettivi sostenibili e massimizzare la redditività.
Un’altra applicazione molto interessante è SAP Yard Logistics, che ottimizza l’impiego delle risorse e supporta la pianificazione, l’esecuzione e la fatturazione con la gestione integrata della logistica di deposito. La soluzione permette di vedere e analizzare in anteprima i carichi di lavoro pianificati grazie a una serie di strumenti di visualizzazione e reporting: oltre a favorire una più rapida immissione dei prodotti sul mercato, SAP Yard Logistics accelera così i processi di gate-ine gate-out e consente un utilizzo più efficiente delle risorse aziendali.
E ancora, SAP Extended Warehouse Management (EWM) è una soluzione software avanzata per gestire e ottimizzare in modo efficiente le operazioni del magazzino. Robusta e affidabile, SAP EWM è parte della suite di soluzioni SAP Supply Chain Management e offre funzionalità evolute per il controllo, la gestione e l’automazione delle operazioni di magazzino.
SAP Business Network for Freight Collaboration è invece una potente piattaforma di collaborazione logistica che consente alle aziende di gestire e ottimizzare le operazioni di trasporto e logistica attraverso una rete integrata di partner commerciali. Questa applicazione è progettata per migliorare la visibilità, l’efficienza e la trasparenza nelle operazioni di trasporto, facilitando la collaborazione tra spedizionieri, vettori e altri partner della supply chain.
Infine, vale la pena menzionare SAP Business Network Global Track and Trace, la soluzione SAP che fornisce visibilità end-to-end sulla supply chain permettendo alle aziende di tracciare e monitorare i loro prodotti, ordini e spedizioni in tempo reale. La piattaforma è progettata per aiutare le aziende a ottimizzare la trasparenza, l’efficienza operativa e la conformità normativa, offrendo funzionalità avanzate per la gestione e l’analisi dei dati relativi alla tracciabilità.
Quelle citate non sono le uniche applicazioni SAP che consentono una transizione fluida verso una logistica smart e sempre più efficiente, ma offrono una panoramica abbastanza esaustiva relativamente alla centralità di SAP in questo contesto.
I vantaggi di utilizzare le soluzioni SAP per la Smart Logistics
Il primo vantaggio di utilizzare le applicazioni SAP per la Smart Logistics è legato all’efficienza operativa, garantita dall’automazione dei processi e dall’ottimizzazione delle risorse di magazzino e di trasporto. Dal punto di vista della trasparenza, è possibile ottenere tracciabilità in tempo reale tramite il monitoraggio continuo dei movimenti delle merci e delle condizioni di trasporto e l’accesso immediato a dati critici, essenziale per prendere decisioni informate.
Anche l’aspetto della Collaboration risulta rafforzato, poiché SAP assicura migliore coordinamento e collaborazione tra fornitori, clienti e partner logistici e facilita la condivisione di informazioni attraverso piattaforme integrate.
I costi di trasporto vengono ridotti grazie a processi di pianificazione e ottimizzazione, e l’efficienza energetica migliora in virtù di un’ottimale gestione delle risorse. Infine, le aziende potranno beneficiare di un’adeguata conformità alle normative di tracciabilità e sicurezza e avranno la garanzia della sicurezza e dell’integrità dei dati grazie all’impiego di tecnologie robuste e affidabili.
Anche H.T. High Technology, gruppo SEIDOR propone una soluzione avanzata per la gestione logistica e, in particolare, per il Warehouse Management: si tratta di HT SMART LOGISTICS.
Basata sulla piattaforma SAP S/4HANA e sviluppata seguendo un approccio Agile, HT SMART LOGISTICS gestisce il magazzino in modo intelligente e facilita la Trasformazione Digitale delle aziende con una soluzione semplice e immediata. La piattaforma fornisce una visione chiara degli indicatori di performance aziendale e dei tempi operativi, raccogliendo automaticamente informazioni su una vasta gamma di operazioni logistiche. Il controllo dei costi diventa più preciso e la qualità del servizio al cliente migliora grazie al controllo tempestivo assicurato da una gestione Fast & Simple del magazzino.
Vi è poi HT SMART RFID, la soluzione sviluppata su piattaforma SAP S/4HANA che garantisce una gestione ottimale della Supply Chain perché monitora e traccia la filiera trasmettendo le informazioni logistiche ai sistemi in uso in modo semplice ed efficace. La gestione completa della tracciabilità dei prodotti, così come il controllo in real time degli andamenti produttivi, sono garantiti dall’integrazione della tecnologia RFID alla piattaforma SAP.
Contatta i nostri esperti per ricevere una consulenza.