Sostenibilità e innovazione: due sfide da vincere per il settore della cosmesi
Oggi più che mai l’industria cosmetica sente l’esigenza di innovare e rinnovarsi per rispondere alle sfide di un mercato globale altamente competitivo. Il settore è da sempre molto resiliente e, per sua natura, aciclico, con un indotto importante nel nostro Paese e in tutta Europa: tuttavia, deve ora fornire risposte puntuali a consumatori sempre più evoluti, attenti e consapevoli.
Tra le maggiori sfide dell’industria della cosmesi c’è quella della sostenibilità, specialmente in vista degli obiettivi di neutralità climatica che l’Europa intende raggiungere entro il 2050. È quindi il momento di strategie di business illuminate e di processi ottimizzati per tutelare la biodiversità, favorire l’impiego di sostanze biocompatibili, proteggere le risorse idriche, agevolare un’economia circolare. Oltre a misurare l’impatto globale dell’intera catena del valore, ridurre le emissioni e gli sprechi – per esempio optando per packaging riutilizzabili, biodegradabili o re-fillabili, favorire una produzione sempre più ecologica e sostenibile, le aziende cosmetiche dovranno mettere in atto pratiche di business virtuose e monitorare i loro progressi. Le parole d’ordine sono qualità, trasparenza nelle etichette, innovazione, soluzioni science-based, sostenibilità integrata in tutti i processi, prodotti con robuste performance ambientali. Tali evoluzioni devono interessare l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua formulazione iniziale fino a distribuzione e smaltimento.
H.T. High Technology per il settore Cosmetico
HT 4 -COSMETICS
Una verticalizzazione gestionale studiata specificatamente per il settore cosmetico.
Le nostre Innovative Solution per l’industria cosmetica
Anche per il settore della cosmesi, H.T. High Technology ha messo a punto soluzioni SAP innovative che agiscono su diversi processi aziendali, migliorando concretamente la gestione del business.