Un’evoluzione digitale basata sulla domanda di consumatori sempre più esigenti
Il settore alimentare attraversa da qualche anno una fase di grande cambiamento, basato in particolar modo sull’evoluzione della domanda: rispetto al passato, i consumatori di oggi sono infatti più attenti ed esigenti, consapevoli della forte connessione tra nutrizione e salute.
La scelta di prodotti alimentari non soltanto più salubri, ma anche più sostenibili e accessibili dal punto di vista economico rappresenta oggi il principale driver del processo d’acquisto, e le aziende alimentari devono poter rispondere di conseguenza offrendo risposte puntuali ai nuovi stili di vita. Qualità, autenticità, sicurezza, circolarità e territorialità vanno ora considerati paradigmi irrinunciabili per l’industria del food, assieme all’evoluzione delle proposte alimentari – si pensi ad esempio alla diffusione di prodotti vegetali o privi di glutine – e alla garanzia di trasparenza lungo l’intera catena di produzione, dalla selezione e acquisto delle materie prime fino al consumo finale.
Alle aziende che operano nel settore alimentare si richiede un’evoluzione che attraversa tutti i processi d’impresa e tutti gli step del processo produttivo, dalla trasformazione delle materie prime all’imballaggio: pieno rispetto di regolamentazioni e stringenti requisiti qualitativi; ottimizzazione delle linee di produzione; controllo e monitoraggio costanti di risorse e processi; riduzione dei consumi energetici e della carbon footprint; maggiore flessibilità produttiva.
I dati non sono soltanto il perno della Digital Transformation, ma sono anche al cuore delle industrie alimentari evolute perché fondamentali per il controllo qualità. Inoltre, in un’ottica di Industry 4.0, i Big Data guidano la trasformazione degli ambienti di produzione e relativi processi; offrono insight di valore sui consumi energetici e sulle potenzialità di miglioramento delle Operation e, naturalmente, favoriscono la riduzione dei costi e l’evoluzione delle leve di business.
H.T. High Technology per il settore Food
Le soluzioni SAP verticali messe a punto da H.T. High Technology per le aziende che operano nell’industria alimentare sono progettate per garantire un’impeccabile e contemporanea integrazione dei sistemi transazionali e analitici.
Grazie a un gestionale evoluto che offre dati in real time e supporta l’organizzazione in una quantità di processi chiave – dalla pianificazione degli approvvigionamenti fino alla produzione alla gestione di scadenze e lotti di magazzino – sarà possibile rispondere in modo puntuale alle fluttuazioni ed evoluzioni del mercato di riferimento.
HT 4-FOOD
La soluzione verticale basata su piattaforma SAP S/4HANA progettata per il mondo industriale, in particolare per il settore alimentare.
HT 4-WHOLESALES
La soluzione basata su piattaforma SAP per la gestione ottimale del commercio all’ingrosso.
Le nostre Innovative Solution per l’industria alimentare
Anche per l’industria del food, H.T. High Technology ha messo a punto soluzioni SAP innovative che agiscono su diversi processi aziendali, migliorando concretamente la gestione del business.