Un’evoluzione digitale basata sulla domanda di consumatori sempre più esigenti
Il settore dei servizi è per sua natura molto flessibile e multisfaccettato in virtù della vasta gamma attività che interessa. Ciò che tuttavia caratterizza tutte le sue organizzazioni, è l’esigenza di garantire valore aggiunto ai loro clienti – siano essi altre aziende oppure consumatori finali.
Dai trasporti ai servizi sanitari, dall’istruzione al banking, dalle assicurazioni alle telecomunicazioni, fino al fintech e allo smaltimento dei rifiuti – solo per citare alcune delle numerosissime applicazioni di un comparto davvero enorme in Italia – l’industria dei servizi ha un potere occupazionale molto elevato e genera un indotto fondamentale per la nostra economia. Chiamato anche “terziario”, questo settore gioca anche un ruolo cruciale nelle economie più sviluppate, che devono rispondere con servizi specifici a sistemi progressivamente più complessi e articolati.
Di riflesso, le imprese che operano nel terziario devono poter assicurare una costante evoluzione qualitativa e quantitativa dei loro servizi per resistere agli scossoni del mercato e a una competizione sempre più serrata.
Ma quali sono le sfide che l’industria dei servizi deve poter vincere oggi e domani? La prima è certamente quella della transizione ecologica, che necessita dell’investimento di ingenti risorse e di un profondo cambiamento culturale. La seconda riguarda invece la sostenibilità, una direttrice che interessa ormai tutti i settori senza alcuna distinzione in vista dei prossimi, importanti obiettivi di decarbonizzazione e neutralità climatica. Infine, saranno fondamentali per mantenere la leva competitiva la flessibilità in funzione della domanda di consumatori e clienti sempre più esigenti e consapevoli; un miglioramento delle decisioni strategiche basate sulla raccolta dei dati; l’aumento dell’efficienza multicanale non solo nella gestione del cliente, ma anche nelle attività di marketing e comunicazione.
La Trasformazione Digitale può traghettare le imprese di servizi verso una maggiore efficienza, resilienza e reattività, ma anche verso la migliore qualità dell’offerta erogata. L’innovazione sarà al cuore del loro successo, e soltanto un accurato processo di digitalizzazione e Change Management permetterà una gestione flessibile della forza lavoro e della relazione con tutti gli stakeholder.
H.T. High Technology per il settore Service
L’innovazione tecnologica permette all’industria dei servizi e del terziario di ottenere un concreto vantaggio competitivo e di rispondere in modo tempestivo alle evoluzioni del mercato. La Trasformazione Digitale agevola il miglioramento dell’offerta esistente e la definizione di nuovi servizi, implementa l’organizzazione aziendale e riduce il margine di errore, permettendo all’impresa di accrescere la propria capacità innovativa e offrire esperienze sempre più evolute alla platea di clienti.
Le soluzioni sviluppate da H.T. High Technology con modelli di business basati su SAP S/4HANA, la nostra esperienza, la competenza e la conoscenza approfondita del settore ci permettono di offrire al settore Service risposte concrete che soddisfano le diverse esigenze aziendali e supportano un veloce ritorno dell’investimento.
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HT 4-SERVICE è la soluzione HT fruibile sia on-premise che in cloud rivolta alle aziende di servizi.
Le nostre Innovative Solution per il Terzo Settore
Anche per l’industria dei servizi, H.T. High Technology ha messo a punto soluzioni SAP innovative che agiscono su diversi processi aziendali, migliorando concretamente la gestione del business.